icona macchina fotografica

Studio fotografico attivo da oltre sessant’anni

Foto Studio Leoni a Genova

Foto Studio Leoni a Genova nasce oltre sessant’anni fa, dalla passione e dal talento di Francesco Leoni. Oggi lo studio è portato avanti dai suoi due figli, Andrea e Paola Leoni. Anche noi abbiamo fatto della fotografia una passione e un lavoro. Fotografiamo da sempre ed insieme organizziamo e teniamo corsi di fotografia, dedicati sia a principianti che a futuri professionisti. Sempre insieme ci occupiamo di ritrattistica in studio, di servizi fotografici per matrimoni e di molto altro ancora. Qualunque sia il servizio che stiamo offrendo, il nostro punto di forza è sempre il taglio veloce e spontaneo tipico del reportage fotografico, che applichiamo a tutta la fotografia in generale.
Per noi, figli in tutti i sensi della scuola del fotogiornalismo, la fotografia è sempre racconto e documentazione. Ogni foto è un pezzo di memoria che resta viva e animata. Per questo lavoriamo costantemente nell'archivio storico per mantenere questo patrimonio culturale e renderlo visibile.

Francesco Leoni


Francesco Leoni (Genova 1925 – Genova 2000) è stato uno dei maggiori esponenti della fotografia giornalistica degli anni ’50 e ’60. La sua macchina fotografica ha immortalato i grandi cambiamenti politici, economici e di costume del boom economico. 


Ha fermato per sempre le immagini di Genova in guerra, martoriata dai bombardamenti delle forze alleate, e quelle dalla difficile ripresa nel dopoguerra. È stato presente a scontri in piazza e a grandi eventi politici. Con l’arrivo della ripresa economica, ha avuto modo di fotografare grandi personaggi dell’epoca, che al tempo scendevano dai transatlantici di scalo a Genova. Ha così testimoniato il passaggio di registi, attori, scrittori e politici.